Richiedi informazioni e/o prenota una visita
© 2012-2024 Isokinetic Medical Group Srl
P.Iva 03740671205 – Cap. Soc. Int. Vers. Euro 10.400 – Reg. Imp. n.03696800378 – R.E.A. n.309376
Questo tipo di lesione ha un’eziologia multifattoriale che include sia lesioni traumatiche che atraumatiche/da sovraccarico. Le lesioni SLAP sono particolarmente comuni negli sport in cui il braccio è posto spesso sopra il livello della testa (overhead sport), in cui vengono eseguite azioni esplosive degli arti superiori (ad esempio: baseball, pallavolo, ecc.).
Il bicipite brachiale, comunemente noto come bicipite, è un muscolo situato nella parte anteriore del braccio. È composto da due capi, il capo corto che origina dal processo coracoideo (parte della scapola, situata nella parte anteriore della spalla) ed il capo lungo, che nasce dal tubercolo della scapola (prominenza ossea situata sopra l’articolazione della spalla).
La spalla è l’articolazione più mobile del nostro corpo e la sua stabilità è mantenuta da stabilizzatori passivi ed attivi. A causa dei suoi grandi gradi di libertà, la spalla è l’articolazione più comunemente lussata sia nella popolazione sportiva che in quella generale.
Lo stretto toracico è uno stretto spazio delineato dalla prima costola, i muscoli scaleni (muscoli del collo) e la clavicola. La sindrome dello stretto toracico è un termine medico generico che si riferisce ad una serie di condizioni che comprimono le strutture neurovascolari che passano attraverso lo stretto toracico.
La cuffia dei rotatori è un complesso composto da quattro muscoli (sovraspinato, infraspinato, piccolo rotondo e sottoscapolare) che ha la funzione fondamentale di stabilizzare l’articolazione durante i movimenti della spalla, mantenendo la testa dell’omero centrata e consentendo le rotazioni della spalla.
La clavicola è un osso a forma ad S che, insieme ad altre strutture (ossa e muscoli), costituisce l’articolazione della spalla. Anatomicamente, questo osso forma la parte anteriore della spalla, collegandosi allo sterno (articolazione sterno-clavicolare) ed alla scapola (articolazione acromioclavicolare).
La sindrome da conflitto subacromiale, conosciuta anche come impingement della spalla, è una condizione in cui il dolore è causato da un “conflitto” tra l’omero e l’acromion in cui vengono compresse diverse strutture presenti nello spazio subacromiale (tendine del sovraspinato e borsa subacromiale).
L’omero è l’osso che costituisce il braccio, collegando la spalla all’avambraccio. Questo lungo osso è anatomicamente diviso in tre parti, la diafisi (corpo centrale) e le due epifisi (estremità prossimale e distale). A causa dell’elevata resilienza dell’osso omero, queste lesioni sono tipicamente dovute ad eventi traumatici ad alta energia in popolazioni giovani e sane, come incidenti automobilistici.
La capsulite adesiva, nota anche come spalla congelata, è una condizione infiammatoria della capsula articolare e dei tessuti circostanti che è caratterizzata da dolore, rigidità e grave limitazione della mobilità. La spalla congelata può svilupparsi gradualmente senza cause apparenti, con una presentazione lenta dei sintomi, o a causa di un trauma alla spalla, come una caduta o una collisione.
Le fratture della clavicola sono purtroppo comuni e sono solitamente classificate su una scala da I a III, in base alla posizione della lesione e allo spostamento dei frammenti ossei. La maggior parte delle lesioni della clavicola si verificano a causa di una caduta sulla spalla (lateralmente o con un braccio teso), mentre altre sono dovute ad incidenti stradali caratterizzati da un impatto ad alta energia.
A causa dei suoi grandi gradi di libertà, la spalla è tra le articolazioni più comunemente afflitte da “instabilità”. L’instabilità della spalla può essere definita come la perdita di funzionalità e comfort dell’articolazione della spalla dovuta ad una traslazione eccessiva della testa omerale nella cavità articolare.
© 2012-2024 Isokinetic Medical Group Srl
P.Iva 03740671205 – Cap. Soc. Int. Vers. Euro 10.400 – Reg. Imp. n.03696800378 – R.E.A. n.309376