Un’ernia del disco è una condizione della colonna vertebrale in cui il nucleo polposo (sostanza gelatinosa contenuta all’interno del disco) protrude dallo spazio intervertebrale. Le lesioni ai dischi possono verificarsi a causa di stress ripetitivi nel tempo o a causa di un evento traumatico ad alta energia.
La stenosi del canale vertebrale è una condizione che si verifica quando il midollo spinale (il sistema neurale che passa attraverso il canale spinale), viene compresso a causa di un restringimento degli spazi spinali. Questo restringimento può essere congenito o verificarsi nel tempo.
Le vertebre presentano un canale nella loro parte posteriore in cui passa il sistema nervoso che innerva diverse strutture per consentire la percezione di sensazioni ed il movimento. A causa dell’elevata resilienza della colonna vertebrale, queste lesioni sono tipicamente dovute ad eventi traumatici ad alta energia in popolazioni giovani e sane, come incidenti automobilistici.
La spondilolisi è un difetto osseo unilaterale o bilaterale di una struttura specifica situata nella parte posteriore della vertebra (denominata pars interarticularis), spesso considerata una frattura da stress. A causa del danno riportato a quella struttura, la vertebra può scivolare in avanti, in tal caso, il termine medico è spondilolistesi.
La lombalgia, più comunemente chiamata mal di schiena, è un termine generico che include molteplici condizioni con o senza una causa apparente di dolore localizzato nel tratto lombare (schiena bassa). Il mal di schiena è una delle condizioni più debilitanti al mondo e quasi tutti hanno sperimentato un episodio di dolore alla schiena nella vita.
Dorsalgia è un termine generico che include molteplici condizioni con o senza una causa apparente di dolore localizzato nella parte alta della schiena. La dorsalgia non è comune come la lombalgia e può colpire qualsiasi tipo di individuo, dagli atleti alla popolazione generale.