La storia di Isokinetic inizia nel 1986 quando il Dott. Stefano Della Villa, giovane medico specializzando in Fisiatria presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, viene a conoscenza di una nuova metodica di valutazione e di allenamento della forza muscolare, chiamata “isocinetica”.
Mosso da un vivo interesse per questa novità, decide di trascorrere un periodo di tempo negli Stati Uniti, dove la metodica è nata, per apprendere l’uso e il funzionamento delle apparecchiature a essa dedicate. È in quei mesi che entra in contatto con il Professor Michael Dillingham, Direttore della Medicina dello Sport della Stanford University e medico sociale della squadra di football americano dei San Francisco 49ers, e con il suo terapista di fiducia, Rick Eagleston.
Al rientro in Italia, il Dott. Della Villa decide di dare un risvolto pratico al grande patrimonio di cultura e conoscenza raccolto negli Stati Uniti. Nell’agosto del 1987, insieme al collega Dott. Gianni Nanni, apre così la prima sede del Centro Isokinetic di Bologna.
È soltanto l’inizio di una storia che dura ancora oggi.
Dopo uno stage negli Stati Uniti, il Dott. Stefano Della Villa apre, insieme al Dott. Gianni Nanni, la prima sede di Isokinetic a Bologna, presso l’ambulatorio Salus.
Isokinetic cambia sede e si trasferisce a Casteldebole, vicino al Bologna FC. La vicinanza ai campi da calcio del Bologna e l’ampliamento della struttura permettono di offrire ai pazienti un centro più confortevole e una migliore offerta di servizi e prestazioni.
Isokinetic organizza a Riva del Garda il primo congresso internazionale, grazie al quale diffondere la cultura scientifica e le conoscenze maturate nella medicina dello sport.
Gli atleti che si affidano a Isokinetic per un percorso riabilitativo sono sempre più numerosi. Ne escono entusiasti sportivi del calibro di Roberto Baggio, Beppe Signori e Alberto Tomba.
Isokinetic ottiene la Certificazione Qualità ISO 9001, attestando la propria professionalità e attenzione alla massima efficienza come elementi portanti del metodo di lavoro.
Nasce il Centro Studi, deputato alla formazione e all’aggiornamento dei dipendenti, all’insegnamento del metodo Isokinetic e all’attività scientifica.
Isokinetic si espande e, dopo Bologna, apre il primo dei due centri esistenti oggi a Milano.
Isokinetic allarga il raggio d’azione spingendosi anche in Piemonte. Viene aperta la prima sede del centro di Torino.
Il centro di Bologna amplia ulteriormente la propria struttura, con uno spazio di cura di oltre duemila metri quadrati.
Dopo Lombardia e Piemonte, tocca al Veneto. Viene inaugurata la sede di Verona.
Per diffondere al meglio la sua cultura medico-scientifica, Isokinetic decide di aprire un centro anche nella capitale. Nasce Isokinetic Roma.
A pochi chilometri dal litorale della riviera romagnola nasce Isokinetic Rimini. I centri Isokinetic in Emilia-Romagna diventano due.
Il Gruppo Medico Isokinetic riceve l’ambito riconoscimento di Centro Medico di Eccellenza FIFA. Il premio gratifica l’impegno durato anni nel fornire ai pazienti sportivi cure di alta qualità.
Nasce la Guida per il Paziente, un volume che viene consegnato gratuitamente ai pazienti, per mostrare tutte le fasi del percorso riabilitativo, dalla A alla Z.
Con una cerimonia ufficiale e numerosi ospiti di prestigio si inaugura pubblicamente Isokinetic come Centro Medico di Eccellenza FIFA.
Isokinetic organizza il suo primo congresso all’estero. L’edizione numero 21 si svolge nella suggestiva location dello Stamford Bridge Stadium di Londra, tempio del Chelsea FC. Duecento i relatori e oltre mille partecipanti, provenienti da più di 60 Paesi nel mondo.
Con un importante valore aggiunto come la piscina, apre a Milano il secondo centro. È Milano Navigli, che si affianca così alla struttura di via Vivaio.
Nello stesso anno di Navigli, Isokinetic conferma la sua vocazione internazionale aprendo una struttura nel cuore di Londra, a due passi dalla City.
Il centro di Londra trasloca nella iconica e rinomata Harley Street, celebre per i suoi ambulatori medici e le cliniche.
Il 30 gennaio il centro di Bologna inaugura con una grande festa la Green Room, fiore all’occhiello di Isokinetic. Innovazione, tecnologia, biomeccanica e studio del movimento: tutto racchiuso in uno spazio di cura all’avanguardia in Italia.
Il Gruppo Medico Isokinetic festeggia i suoi primi trent’anni di attività e per l’occasione organizza una festa speciale, il “30 Years White Party”, organizzato in contemporanea in tutte le altre sedi.
Tempo di traslochi anche per il centro di Torino, che si sposta nel Quadrilatero romano, restaurando l’antico convento di Sant’Agostino in via delle Orfane.
Per far fronte alle richieste dei pazienti costretti a casa durante il periodo di Covid-19 e per garantire loro un’assistenza continuativa anche a distanza, nasce la nostra clinica online Virtual Plus, con servizi di telemedicina e teleriabilitazione.
Il congresso Isokinetic festeggia trent’anni. Cifra tonda che viene celebrata il 27, 28 e 29 maggio al Queen Elizabeth Centre di Londra, vicino all’Abbazia di Westminster e al Big Ben.
Uno spazio all’avanguardia e un servizio di preparazione e riabilitazione dedicati esclusivamente agli atleti professionisti. Viene lanciato il “World-Class Service for Professional Athletes”.
Viene stilato e diffuso il primo Bilancio di Sostenibilità dell’Azienda.
Nel mese di settembre viene presentato ufficialmente alla città di Bologna il Campus Isokinetic con un evento rivolto alle istituzioni, alla stampa e alle personalità di spicco del mondo sportivo.