Richiedi informazioni e/o prenota una visita
© 2012-2024 Isokinetic Medical Group Srl
P.Iva 03740671205 – Cap. Soc. Int. Vers. Euro 10.400 – Reg. Imp. n.03696800378 – R.E.A. n.309376
Il Metodo Isokinetic punta a ottenere il Massimo Recupero Funzionale per ogni paziente. Ecco perché il nostro team riabilitativo non si limita soltanto alla risoluzione dei sintomi, ma si adopera anche per raggiungere il massimo recupero della funzionalità, diversa a seconda del tipo di infortunio.
Il Massimo Recupero Funzionale non è quindi identico per tutti i pazienti, ma si configura come un protocollo terapeutico flessibile, capace di adattarsi alle esigenze di ognuno. Al suo interno contiene la definizione di “salute”, non più intesa come condizione dell’individuo che si contrappone alla malattia ma, coerentemente con quanto sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, come “Stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”.
Poiché il desiderio di chi ha subito un infortunio è quello di risolvere il più in fretta possibile il disagio provocato dai sintomi e dall’impotenza funzionale del distretto interessato, è bene che il trattamento inizi tempestivamente. Per questo motivo, nei centri Isokinetic è prevista un’attenta valutazione clinica e funzionale, a partire dalla quale impostare un protocollo personalizzato, stilato sulla base delle caratteristiche fisiche del paziente, delle sue condizioni di salute e dell’attività sportiva o lavorativa praticata.
Nel processo che porta al Massimo Recupero Funzionale è di primaria importanza la motivazione. Il paziente deve collaborare con l’equipe riabilitativa, dando sempre il massimo di sé durante ogni seduta. In altre parole, il paziente non è più semplicemente oggetto di terapie, ma ne diventa il protagonista. Noi di Isokinetic siamo soliti dire che “Ogni persona è unica, perché non curiamo solo il ginocchio ma il paziente che ha male al ginocchio”. Partendo da questo principio di unicità, coinvolgiamo le persone in un percorso di cura ambizioso, bisognoso di tempo e di energia, in grado però di determinare un reale e duraturo stato di salute.
Per poter compiere il Massimo Recupero Funzionale Possibile è necessario motivare il paziente a raggiungere progressivamente gli obiettivi posti dalle 5 Fasi della Riabilitazione in cui abbiamo suddiviso il percorso riabilitativo. Scopri di più.
Le fasi non sono standardizzate. Ogni paziente impiegherà il proprio tempo per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Molte volte ci sentiamo domandare: “Quanto tempo è necessario per il recupero della mia spalla o del mio ginocchio infortunati?”
Durata e modalità del percorso di cura vengono valutati attentamente dal Medico specialista tenendo conto della patologia e degli obiettivi funzionali voluti dal paziente.
Forse la domanda più corretta da porre dovrebbe essere: “Quanto recupererò della mobilità della spalla o del ginocchio? E i miei risultati dureranno nel tempo?”
Il Massimo Recupero Funzionale Possibile, secondo la filosofia Isokinetic, è da intendersi proprio in questa prospettiva: restituire lo “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale” nel minor tempo e con risultati duraturi. E questo vale per tutti: sportivi professionisti, atleti amatoriali e qualunque altro paziente che scelga di affidare la sua salute a uno dei nostri centri.
© 2012-2024 Isokinetic Medical Group Srl
P.Iva 03740671205 – Cap. Soc. Int. Vers. Euro 10.400 – Reg. Imp. n.03696800378 – R.E.A. n.309376