Il Test di Analisi del Movimento (MAT) è un test funzionale che viene eseguito dal Medico specialista all’interno della Green Room Isokinetic.
Si tratta di un test di videoanalisi usato per valutare la qualità del movimento: consiste nella valutazione frontale e laterale di sei movimenti (con personalizzazioni) attraverso un sistema di telecamere ad alta velocità, pedana di forza e un software dedicato.
Ideato per la valutazione degli schemi motori in pazienti dopo ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore come criterio per il ritorno allo sport, il MAT è inoltre indicato in pazienti con altri problemi al ginocchio (ad esempio, la Sindrome femoro-rotulea) o altre patologie dell’arto inferiore.
Questo test è integrato nel processo di ritorno allo sport: contribuisce alla personalizzazione del training neuromotorio e riduce il rischio di secondo infortunio (in particolare, la riduzione del secondo infortunio al Legamento Crociato Anteriore).
Durante il Test il medico condivide i risultati del paziente attraverso il videowall, con una spiegazione delle caratteristiche dei movimenti grazie ai filmati in slow motion e alle informazioni fornite dalla pedana di forza.
Questo approccio permette una maggiore comprensione dei risultati emersi e facilita l’apprendimento di schemi motori corretti. La serie di movimenti viene valutata qualitativamente attraverso criteri oggettivi prestabiliti, che danno un punteggio finale da 0 a 100, con risultato ottimale ≥ 90%.
In base ai risultati ottenuti dal MAT, il medico specialista stabilisce un programma personalizzato di training neuromotorio con l’obiettivo di correggere i movimenti, ottimizzare il recupero e soprattutto ridurre il rischio di re-infortunio dopo il ritorno allo sport. Questa parte del percorso prepara il paziente alla riabilitazione sul campo sportivo.