I centri Isokinetic si distinguono per la presenza in struttura di medici specializzati in Fisiatria e Medicina dello Sport. Accanto a loro, operano esperti nella rieducazione motoria, fisioterapisti, preparatori atletici, chiropratici e receptionist.
Ogni paziente che sceglie di intraprendere un percorso di riabilitazione viene seguito da un “Case Manager”, un medico specialista che dopo la visita iniziale e un’attenta diagnosi definisce il protocollo di cura e supervisiona tutte le fasi riabilitative fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Una volta impostato il percorso terapeutico, il medico affida il paziente ai rieducatori, monitorandone i progressi attraverso il costante confronto con i terapisti e visite di controllo periodiche.
Per rendere sempre confortevole l’esperienza di cura in Isokinetic, receptionist e amministrativi sono impegnati ogni giorno a soddisfare al meglio le esigenze pratiche, organizzative e logistiche dei pazienti.
Il medico Isokinetic è specializzato in Fisiatria e/o Medicina dello Sport. È la figura responsabile del programma terapeutico del paziente e coordina il lavoro di tutte le figure professionali coinvolte.
Il rieducatore Isokinetic è un professionista della riabilitazione motoria funzionale di alto profilo, le cui competenze spaziano dall’apparato muscolo-scheletrico a quello nervoso, respiratorio e cardiocircolatorio.
La Receptionist è la figura responsabile dell’accoglienza nel nostro centro. E’ il supporto logistico e amministrativo lungo tutto il percorso riabilitativo.
il chiropratico
Nei centri Isokinetic puoi avvalerti anche di chiropratici.
Il chiropratico è un professionista del recupero funzionale con un’abilitazione specifica. La chiropratica è una tecnica manuale che, tramite specifiche manovre eseguite su tessuti molli e manipolazioni mirate, si prefigge di attenuare, curare e prevenire alcune patologie meccaniche del sistema muscolo scheletrico.
Insieme a una dieta personalizzata, a esercizi fisici mirati e a un corretto stile di vita, può risolvere: dolori lombari e cervicali, discopatie, dolori agli arti inferiori e superiori, fibromialgie, emicrania e mal di testa.
il paziente al centro
Con “Triangolo del Paziente” intendiamo un vero e proprio “Servizio al Paziente”, che vede il Case Manager impegnato in prima persona a gestire il percorso riabilitativo.
Il triangolo è un modello organizzativo che evidenzia la relazione tra i vari operatori e, soprattutto, tra ogni singolo operatore e il paziente. All’apice del triangolo viene posto il Medico Gestore, alla sua base il rieducatore e la receptionist. Il paziente si trova al centro del triangolo.
Per ogni paziente è presente una squadra a lui/lei dedicata, guidata dal medico che coordina l’attività dei professionisti del team: tutti concorrono al raggiungimento dell’obiettivo del paziente entusiasta.
non solo riabilitazione
Il tuo benessere a 360°.
“Non curiamo il ginocchio, ma il paziente che ha male al ginocchio”
Per gli specialisti della riabilitazione di Isokinetic il dolore a una spalla o a un ginocchio non è solo un problema di movimento, ma è una condizione che influisce negativamente sulla salute del paziente nel suo complesso, compromettendo aspetti fisici e psicologici.
Per questo motivo, crediamo che un recupero fisico consistente e duraturo passi attraverso un approccio di cura più ampio e trasversale, che restituisca il benessere psicofisico totale e promuova stili di vita sani.