All’interno delle nostre cliniche è possibile effettuare sedute di Training Neuromotorio personalizzato, che rappresentano una delle nostre innovazioni originali.
Sono sedute di riabilitazione dedicate al controllo e alla qualità dei movimenti, in genere personalizzate sul risultato di un Test di Analisi del Movimento (MAT).
Vengono effettuate all’interno di spazi dedicati denominati “Green Room” (brevetto di Isokinetic Medical Group), sono focalizzate su interventi di biomeccanica correttiva (di posture scorrette) e di apprendimento di nuove sequenze motorie.
Consistono in una serie di esercizi con e senza feedback che permettono al paziente di sviluppare un maggiore controllo dei movimenti attraverso il core e i muscoli dell’anca e ottimizzare la qualità dei movimenti stessi.
Ogni programma è personalizzato sulle esigenze del paziente e tali interventi si inseriscono solitamente tra la fase della riabilitazione in palestra e quella sul campo sportivo.
I programmi di Training Neuromotorio si sono rivelati efficaci nella riduzione del rischio di infortunio all’arto inferiore, motivo per il quale i percorsi in Green Room vengono anche suggeriti come prevenzione primaria.
Nella pratica clinica, ad esempio, dopo un infortunio al Legamento Crociato Anteriore (ma non solo) utilizziamo queste metodiche per ridurre la possibilità di re-infortunio.
Green Room: il presente e il futuro della riabilitazione sportiva
Grazie alla Green Room abbiamo integrato le più recenti evidenze scientifiche con le migliori tecnologie applicate per offrire ai nostri pazienti un servizio unico di rieducazione biomeccanica e di apprendimento motorio, che viene costantemente ottimizzato dal lavoro svolto a livello centrale dal nostro Education and Research Department.
Una volta stabilito il profilo del movimento del paziente attraverso specifici test, il personale Isokinetic si prende cura dei pazienti con percorsi capaci di ottimizzare i pattern di movimento al fine di ridurre il rischio di infortunio, e di migliorare la performance.
Il protocollo personalizzato di training neuromotorio prevede esercizi di rieducazione da eseguire all’interno della Green Room sotto la supervisione dei rieducatori. Grazie al videowall è possibile per i pazienti osservare e correggere in tempo reale i movimenti sbagliati.