Richiedi informazioni e/o prenota una visita
© 2012-2024 Isokinetic Medical Group Srl
P.Iva 03740671205 – Cap. Soc. Int. Vers. Euro 10.400 – Reg. Imp. n.03696800378 – R.E.A. n.309376
Un’ernia del disco è una condizione della colonna vertebrale in cui il nucleo polposo (sostanza gelatinosa contenuta all’interno del disco) protrude dallo spazio intervertebrale. Le lesioni ai dischi possono verificarsi a causa di stress ripetitivi nel tempo o a causa di un evento traumatico ad alta energia.
La colonna cervicale è particolarmente importante in quanto ha la doppia funzione di proteggere il sistema nervoso che innerva l’intero corpo e di consentire grandi gradi di mobilità del collo. Per questo motivo, le fratture della colonna cervicale sono pericolose ed in genere si verificano a seguito di movimenti bruschi ad ampia escursione, o a causa di un impatto, come una caduta o un incidente automobilistico.
Il colpo di frusta è un termine generico che include diverse condizioni caratterizzate da un improvviso movimento di accelerazione/decelerazione, spesso riportato nell’area cervicale. Questo infortunio è tipico degli incidenti automobilistici, in cui la colonna cervicale si iper-estende e si iper-flette in un lasso di tempo molto breve.
La rigidità del collo, nota anche come rigidità nucale, è un termine generico solitamente utilizzato per descrivere una condizione medica caratterizzata da una ridotta mobilità dell’area cervicale, spesso accompagnata da dolore nel girare la testa e da una ridotta funzionalità generale che può avere un impatto sulle attività fisiche e quotidiane.
Il trapezio è un grande muscolo a forma trapezoidale della parte superiore del nostro corpo, che si estende dall’osso occipitale (base della testa) alle scapole, e alle vertebre toraciche inferiori, coprendo circa metà della schiena. Le sue funzioni comprendono il controllo e la stabilizzazione della scapola e del collo insieme ad altri muscoli.
La cervicalgia, più comunemente chiamata male al collo, è un termine generico che include molteplici condizioni con o senza una causa apparente di dolore localizzato nella regione cervicale (collo). Questa condizione è multifattoriale e non è sempre attribuibile ad una causa specifica, come un evento traumatico o una lesione da sovraccarico.
© 2012-2024 Isokinetic Medical Group Srl
P.Iva 03740671205 – Cap. Soc. Int. Vers. Euro 10.400 – Reg. Imp. n.03696800378 – R.E.A. n.309376