L’ernia del disco cervicale è una causa frequente di dolore in gran parte della popolazione. Il disco intervertebrale è composto da un nucleo polposo gelatinoso, ed una guaina fibrosa esterna chiamata anulus. Bisogna immaginarlo come un cuscinetto ammortizzatore interposto tra due vertebre contigue.
La sintomatologia delle fratture amieliche consiste nel dolore locale, nell’impotenza o nella limitazione funzionale e nelle alterazioni dell’atteggiamento della colonna cervicale.
Il colpo di frusta è il trauma più comune del rachide cervicale e si verifica in seguito ad un brusco movimento del tratto cervicale in iperflessione o in iperestensione. Diverse possono essere le cause: trauma sportivo, caduta e incidente sul lavoro anche se la causa più comune sono gli incidenti automobilistici.
La sintomatologia associata a questo disturbo è tipicamente caratterizzata da dolore al collo che a volte sfocia nella comparsa di cefalea altre ancora nella comparsa di una limitazione articolare meglio nota come “torcicollo”.