La palestra rappresenta lo spazio per eccellenza dove si svolge gran parte del percorso di riabilitazione. Proprio per questo motivo, nei centri Isokinetic è un ambiente open space attrezzato con apparecchiature tecnologicamente avanzate, capaci di soddisfare ogni esigenza terapeutica del paziente.
La palestra è concepita però prima di tutto come un luogo accogliente, positivo e stimolante, nel quale sentirsi a proprio agio, socializzare e beneficiare dello scambio di energia con gli altri pazienti. In questo spazio le persone si confrontano, si stimolano a vicenda, fanno amicizia.
Ogni seduta in palestra ha una durata variabile, che oscilla fra i 90 e i 120 minuti, in relazione al protocollo terapeutico stilato dal Medico.
In Isokinetic riabilitazione sportiva significa riportare il paziente alla piena efficienza psicofisica, senza limitarsi alla pura e semplice risoluzione della sintomatologia ma puntando al completo recupero della funzionalità.
I nostri specialisti non finalizzano le terapie a un determinato distretto anatomico o un tipo di patologia, ma si focalizzano sul paziente nella sua interezza. In altre parole, agiscono in modo che il recupero della funzionalità coinvolga l’individuo a 360 gradi.
Il metodo Isokinetic si basa principalmente sull’esercizio terapeutico, mirato alla rieducazione funzionale, come mezzo per ottenere un risultato reale e duraturo nel tempo.
Dal punto di vista dell’atmosfera, una caratteristica fondamentale dei centri Isokinetic è l’utilizzo di un unico grande spazio terapeutico dove vengono accolti i pazienti.
Questa condivisione dell’ambiente della riabilitazione aiuta i nostri pazienti ad affrontare insieme la terapia, con enormi vantaggi in termini di energia derivante proprio dalle interazioni e dagli scambi che i hanno fra loro.
Il ricorso a terapie strumentali (crioterapia, elettrostimolazione, laserterapia, tens, ultrasuoni, ionoforesi e ipertermia) prepara il paziente a eseguire correttamente gli esercizi.
Nel percorso di riabilitazione Isokinetic le terapie manuali hanno un’azione sia preventiva che curativa in caso di lesione muscolare, affaticamento muscolare, lesioni tendinee e gonfiore.
Il massaggio è un sistema di azioni meccaniche dosate, praticato dai nostri Rieducatori, sulla superficie del corpo, con lo scopo di ripristinare le funzionalità di alcuni tessuti o di ottimizzare il processo di guarigione. Esistono diversi tipologie di massaggio: