Dopo aver prenotato il primo appuntamento, verrai accolto in Reception. La Receptionist è la figura responsabile dell’accoglienza nel nostro centro: ti aiuterà nella fase di organizzazione degli appuntamenti, aiutandoti a far combaciare le indicazioni terapeutiche del Medico con le tue esigenze logistiche. Sarà il tuo supporto logistico e amministrativo lungo tutto il percorso riabilitativo.
La visita iniziale
Verrai visitato da un Medico specialista. Noi di Isokinetic lo chiamiamo “Case Manager” perché è la figura preposta a valutare il tuo quadro clinico e a definire la diagnosi e il percorso terapeutico più indicato. Ne supervisionerà tutte le fasi dall’inizio alla fine. Inoltre, seguirà i tuoi progressi visitandoti periodicamente.
Il rieducatore
Conoscerai il tuo Rieducatore, che dopo aver condiviso con il medico quadro clinico e obiettivi, diventerà la tua figura di riferimento. In base a quanto indicato in cartella clinica dal medico, imposta il protocollo terapeutico personalizzato sulle tue necessità, modifica progressivamente i tipi di esercizi e carichi di lavoro e si prende cura di te supportandoti e spronandoti.
Visita di controllo
Dopo un primo ciclo di sedute con il tuo Rieducatore, incontrerai di nuovo il Medico, che valuterà l’andamento della terapia per poterla correggere, se necessario, sulla base della tua condizione e di come il corpo risponde alle terapie. Potrà eventualmente decidere di effettuare test di valutazione o di aggiungere ulteriori sedute al percorso.
test di valutazione funzionale
I test di valutazione funzionale sono test fisici che esplorano diverse aree di funzione del paziente e dell’atleta, quali forza muscolare, livello di fitness e qualità del movimento.
I risultati di questi test sono decisivi nel personalizzare il successivo intervento terapeutico e per valutare l’avanzamento del recupero, e per la decisione di ritornare allo sport.
riabilitazione sul campo
Tutti i pazienti possono accedere alla rieducazione sul campo: atleti, sportivi e non sportivi. Le terapie praticate in questo ambiente caratterizzano l’ultima fase della riabilitazione. Sul campo, infatti, si lavora sui particolari della funzione delle varie parti del corpo, si forniscono stimoli personalizzati e si porta il paziente a sentire il proprio corpo sempre più “normale”.
La visita di dimissione
Il percorso terapeutico prosegue fino alla visita di dimissione, quando il Case Manager esaminerà i progressi compiuti. Quando necessario, il Rieducatore preparerà per te un programma di mantenimento per continuare a casa il lavoro svolto insieme. Una volta dimesso, per qualsiasi dubbio o necessità Medico e Rieducatore restano a tua disposizione.