Il test di soglia è un test incrementale che serve a valutare la quantità di acido lattico prodotto durante uno sforzo. Viene svolto su un tapis roulant o una cyclette.
Tramite la misura della frequenza cardiaca e della quantità di acido lattico prodotto durante lo sforzo (effettuata con un microprelievo di sangue capillare dal lobo dell’orecchio), si possono identificare le caratteristiche metaboliche del soggetto, ovvero stabilire i valori delle cosiddette soglie aerobica e anaerobica, che consentiranno di impostare un allenamento personalizzato.
La soglia aerobica (S2) corrisponde a un’intensità di esercizio relativamente blanda, che può essere mantenuta per periodi prolungati. È il tipo di esercizio che permette di smaltire un eventuale eccesso di grasso corporeo e di migliorare al contempo le caratteristiche di resistenza alla fatica.
La soglia anaerobica (S4) corrisponde a un’intensità di esercizio di livello medio-alto, sopra la quale si inizia a produrre più acido lattico di quanto se ne smaltisce.
Test periodici di controllo vengono inseriti nell’agenda del paziente per verificare se i parametri misurati subiscono modifiche a seguito dell’esercizio e per poter predisporre nuovi programmi di allenamento.