Il nostro cuore culturale a beneficio di tutti i pazienti
l’Education And Research Department Isokinetic nasce nel 2000 e si occupa di vari aspetti fondamentali connessi alla cultura scientifica che funge da linfa vitale per il nostro Gruppo Medico:
Strettamente connesso con l’Education and Research Department è il neonato Isokinetic Campus. Uno spazio internamente vissuto dal Gruppo come luogo di formazione e ricerca dell’eccellenza.
Ci sono attività, intuizioni, modi di essere che hanno bisogno di uno spazio dove crescere e alimentarsi. Questo spazio ora c’è, si chiama “Isokinetic Campus”. E il nostro Education and Research Department ha deciso di raccontarlo.
Un polmone verde che dà ossigeno al grande impegno profuso in ambito scientifico e culturale e che i Centri trasferiscono quotidianamente nella relazione con il paziente. Nel Campus l’Education and Research Department identifica le linee di ricerca, produce e dissemina conoscenze; valorizza il day by day dell’attività clinica; forma il personale Isokinetic; sviluppa le relazioni con l’Italia e con il resto del mondo; organizza il più importante congresso mondiale sulla Football Medicine; pubblica articoli su riviste di settore universalmente riconosciute; contribuisce alle performance degli sportivi e ne tira fuori il talento.
Il Campus è un laboratorio che non si ferma mai. In questa monografia intitolata “Building the Future of Sports Medicine” ne abbiamo voluto spiegare il DNA, che è quello che ci ha fatti diventare nel tempo ciò che siamo: Isokinetic.
Buona lettura.
Condividiamo il nostro expertise con il mondo
Il Gruppo Medico Isokinetic è accreditato come Centro Medico di Eccellenza FIFA (FMCoE) per la prevenzione degli infortuni e il trattamento dei traumi sportivi.
La visione della FIFA è creare un Network di strutture qualificate nel mondo per dare ai calciatori di tutti i continenti punti di riferimento per le proprie cure.
Ad oggi i FMCoE sono 49 e sono presenti in tutto il mondo. La FIFA, in oltre 20 anni di attività del suo comitato medico, ha contribuito a promuovere attivamente la prevenzione degli infortuni e il calcio come promotore di stili di vita salutari.
Negli anni abbiamo inoltre stretto numerosi rapporti con associazioni Internazionali come ISAKOS, ESSKA, ICRS, UEFA e con università, collaborando nella produzione di lavori scientifici.
Dal 1992 Isokinetic ogni anno organizza il Congresso internazionale di Riabilitazione Sportiva e Traumatologia più grande al mondo.
Il Congresso ha avuto come sede alcuni degli stadi più famosi al mondo come Wembley a Londra, il leggendario Camp Nou a Barcellona e l’iconico Civitas Metropolitano di Madrid, in cui si ripeterà anche l’edizione 2025.
Ogni anno si riuniscono più di 2500 professionisti del settore provenienti da oltre 90 paesi.
Grazie al Congresso possiamo avere un confronto con la comunità scientifica su quello che impariamo ogni giorno dai nostri pazienti.
La mission del Congresso del Gruppo Medico Isokinetic è ispirare la Sports Medicine community internazionale nel dare il massimo per migliorare la salute nel mondo attraverso cultura, immagine, atmosfera e organizzazione.