L’artrosi dell’anca è una condizione degenerativa articolare che si sviluppa tipicamente nel corso degli anni ed è caratterizzata da una progressiva perdita di cartilagine articolare.
Il bacino è composto da diverse ossa, tra cui le ossa dell’anca (ileo, ischio, pube), sacro e coccige. Queste strutture sono collegate tra loro formando l’anello pelvico che ha la funzione vitale di fornire stabilità, trasmettere i carichi dalla parte superiore a quella inferiore del corpo (e viceversa) e fornire la connessione a diversi muscoli delle estremità superiori ed inferiori.
Pubalgia è un termine generico che viene utilizzato per descrivere un ampio spettro di condizioni che interessano l’inguine, l’area tra la parte superiore della coscia e l’addome.
L’ileopsoas è un complesso costituito da tre muscoli diversi, l’iliaco, lo psoas maggiore e lo psoas minore. In termini generali, lo psoas ha origine dalla parte inferiore della colonna vertebrale e dalla fossa iliaca (parte della cintura pelvica) e si inserisce nell’aspetto antero-mediale del femore (piccolo trocantere).