La chiropratica, parte integrante del metodo Isokinetic, è una tecnica di manipolazione e correzione specifica della colonna vertebrale e, in generale, di tutte le articolazioni periferiche (piede, ginocchio, spalla, mandibola, ecc.) con lo scopo di riallinearle e di ripristinarne la normale mobilità.
Lo specialista di questa disciplina si avvale di tecniche manuali per aiutare il corpo a ritrovare la libertà di movimento e a gestire meglio il suo equilibrio. L’approccio olistico della chiropratica coniuga la capacità di agire sul dolore derivato da traumi o patologie dell’apparato locomotore con l’interesse a non perdere di vista la condizione psicofisica dell’individuo: un paziente che torna a muoversi è non soltanto più sano, ma anche più felice e sereno.
Molti pensano che la chiropratica sia utile solo per curare il mal di schiena. In realtà, affidarsi a un chiropratico esperto può apportare benefici ben più ampi rispetto alla semplice gestione delle lombalgie.
Una serie di sedute di chiropratica può migliorare i sintomi di:
Isokinetic ha inserito le sedute di chiropratica nei suoi protocolli riabilitativi personalizzati per poter ripristinare il benessere motorio generale, riequilibrando meccanismi di compenso che potrebbero compromettere parti dell’apparato locomotore anche molto distanti da quella infortunata o direttamente interessata dai sintomi dolorosi.
Quando ci si riabilita da un infortunio, molte delle energie in fase iniziale sono rivolte al distretto anatomico infortunato. Per esempio, se viene ricostruito un legamento crociato anteriore ci si concentra sul gonfiore post-chirurgico del ginocchio e sulla riduzione del dolore. Il corpo però nel frattempo non smette di muoversi e di lavorare. Per non caricare il ginocchio, infatti, metterà in atto sistemi di compenso che sposteranno il carico su altre strutture anatomiche come il bacino e la schiena. Compito del chiropratico sarà di monitorare le variazioni di carico e ripristinare la mobilità corretta per evitare re-infortuni o lo svilupparsi di problematiche quali lombalgie o dolori all’anca.
Nei centri riabilitativi Isokinetic il paziente accede alle sedute di chiropratica solo dopo una prima visita specialistica effettuata da un Medico fisiatra o dello sport: dopo questo primo incontro ed eventuali altri esami di approfondimento (radiografia, ecografia, ecc.), viene stilato un protocollo di cura personalizzato nel quale possono essere previste sedute con un chiropratico.
Durante la prima seduta, il chiropratico effettua un’indagine fisica: attraverso l’osservazione delle posture e la “palpazione dinamica”, ovvero l’esame tattile della colonna e di altre articolazioni durante il movimento, lo specialista individua le anomalie che possono comportare o influenzare negativamente il problema in atto.
Il trattamento può essere fastidioso se eseguito in fase acuta, quando il paziente presenta una lesione recente o un blocco motorio (ad esempio, nel caso del “colpo della strega”). La sensazione di disagio scompare dopo poche ore dal trattamento e il dolore durante le manipolazioni di solito si attenua fino a sparire nel giro di 2 o 3 sedute.
Nel caso in cui si tratti di rigidità asintomatiche o dolori cronici, il trattamento può risultare totalmente indolore e anche piacevole. Il trattamento che viene definito “di mantenimento” viene eseguito per monitorare e mantenere la mobilità e adattabilità; il paziente non avverte disagi ma piuttosto benefici.
Rapidi ed evidenti benefici localizzati nella zona interessata dal problema, una migliore mobilità generale e una piacevole sensazione di benessere psicologico: sono queste le ragioni per cui i pazienti vengono sottoposti a sedute di chiropratica.