In piscina il Paziente trae beneficio dagli effetti dell’acqua e può iniziare molto presto le attività motorie che altrimenti sarebbero impossibili al di fuori di questo ambiente. Questo consente di mantenere le capacità aerobiche e di recuperare precocemente uno stato di forma fisica ottimale, anche nelle fasi di riabilitazione che seguono nell’immediato un infortunio o un intervento chirurgico.
L’acqua offre numerosi benefici, primo fra tutti quello di evitare che il peso del corpo gravi sulle articolazioni infortunate. La resistenza dell’acqua è graduale: durante i movimenti la tensione dei muscoli si mantiene uniforme, favorendo il recupero del tono e della flessibilità muscolare.
Fin dall’inizio del percorso di cura sono previste sessioni di riabilitazione in piscina. La fisioterapia in acqua, o idrokinesiterapia, è uno dei trattamenti di recupero funzionale più efficaci e consigliati anche in caso di problematiche ancora in fase acuta.
Per poter accedere alle sessioni in piscina non è necessario saper nuotare. Inoltre, accanto al paziente sarà sempre presente un Rieducatore.
Sfruttando il continuo massaggio e l’alleggerimento della forza di gravità offerti dall’acqua, la riabilitazione in piscina si prefigge, mediante semplici esercizi mirati e sempre supervisionati, di recuperare rapidamente le attività funzionali, il tono e la flessibilità muscolare attenuando le situazioni di dolore e gonfiore.
Gli esercizi possono essere svolti a corpo libero o con l’aiuto di supporti di galleggiamento come tavolette, bracciali, tubi in gommapiuma, collari, ecc.
Le piscine per l’idrokinesiterapia
È un ambiente appositamente studiato per permettere a tutti i pazienti di svolgere in sicurezza le sedute.
La piscina è infatti dotata di zone con diversa profondità alle quali si può accedere anche in condizioni di parziale immobilità. Ci si può immergere fino all’altezza del torace toccando sempre il fondo, indipendentemente dalla propria statura.
La piscina per idrokinesiterapia è riscaldata: la temperatura oscilla fra i 25 e i 32 gradi per raggiungere il massimo livello di rilassamento muscolare e di comfort.