La TENS (TransCutaneous Electrical Nerve Stimulation, ovvero “stimolazione elettrica nervosa transcutanea”) è un trattamento strumentale non invasivo che ha lo scopo di ridurre la percezione del dolore legato a problematiche traumatiche o croniche dell’apparato locomotore.
Viene eseguita applicando sulla cute deboli impulsi elettrici non dolorosi che stimolano fibre nervose, inibendo la comunicazione della sensazione dolorosa da parte dei neuroni e innalzando la soglia di tolleranza di queste sensazioni.
La TENS terapia è un metodo sicuro e dalla comprovata efficacia nell’ambito dei percorsi di riabilitazione funzionale: nei centri Isokinetic viene somministrata da operatori esperti con apparecchiature all’avanguardia, su richiesta e stretta supervisione di Medici specialisti.
I trattamenti di elettrostimolazione transcutanea in ambito riabilitativo hanno dimostrato un’efficacia scientificamente comprovata nei casi di:
Problemi articolari come l’osteoartrite del ginocchio, la sindrome femoro-rotulea o il dolore all’articolazione temporo-mandibolare;
Artite e mal di schiena
Lesioni ai tessuti molli, come tendiniti e lensioni tendinee
Recupero della forza e tono muscolare dopo sforzi intensi o prolungati periodi di inattività
Recupero post-operatorio, per ridurre i sintomi dolorosi e ritrovare tono e sostegno muscolare
Fratture e traumi acuti sportivi e non, per limitare i sintomi dolorosi della fase acuta