L’articolazione femoro-rotulea è un’articolazione molto particolare composta dalla rotula, detta anche patella, e dalla troclea del femore, un solco o scanalatura in cui la rotula scivola durante il movimento. Diverse strutture supportano la meccanica ottimale dell’articolazione mantenendo un percorso ideale e una corretta pressione di contatto dei tessuti circostanti. La sindrome del dolore femoro-rotuleo è spesso utilizzata come termine generico per descrivere una fonte di dolore che deriva dall’articolazione femoro-rotulea stessa o dai tessuti adiacenti. I pazienti affetti da questa sindrome lamentano dolore anteriore di ginocchio che è in genere aggravato da attività che aumentano lo stress dell’articolazione femoro-rotulea come scendere le scale, accovacciarsi e inginocchiarsi. I sintomi possono insorgere come conseguenza di un evento traumatico (ad esempio: una caduta o un impatto contro un oggetto) oppure in seguito a un sovraccarico, un tipo di meccanismo di infortunio in cui un carico ripetitivo viene esercitato sull’articolazione, portandola a superare la sua attuale tolleranza.
riabilitazione
Una moltitudine di fattori come l’anatomia del paziente, la mobilità, la forza, gli squilibri muscolari e la qualità del movimento possono avere un impatto sul carico a cui è soggetta l’articolazione femoro-rotulea durante le attività quotidiane e sportive. Il primo passo nel trattamento della sindrome femoro-rotulea è ricevere una diagnosi corretta fornita da uno dei nostri medici altamente specializzati, il quale evidenzierà i motivi per cui questa condizione si è presentata e come affrontarla in modo efficace. Insieme al team di riabilitazione, sarai guidato nel tuo processo di recupero utilizzando gli ambienti più adatti per il tuo recupero come la palestra e la piscina per migliorare la tua mobilità, la palestra per ripristinare la tua forza e gli squilibri muscolari, la qualità del movimento e la sala di allenamento del movimento per migliorare il modo in cui ti muovi, e la riabilitazione sul campo per riportarti allo sport e migliorare la capacità delle tue articolazioni di accettare il carico.
procedure chirurgiche
In alcuni casi, dopo un trauma o in presenza di alcune anomalie anatomiche specifiche (potenzialmente associate a lussazioni ricorrenti della rotula), alcuni pazienti possono essere considerati candidati per procedure chirurgiche. L’obiettivo principale della procedura chirurgica è ripristinare l’allineamento statico e dinamico e l’equilibrio della rotula mentre scorre nella scanalatura del femore durante il movimento. Durante l’intervento chirurgico potrebbero essere implementate diverse procedure (come un rilascio laterale, un riallineamento distale o prossimale, ecc.) e vengono sempre discusse in dettaglio con i pazienti ed il team medico-chirurgico. È importante sottolineare che, nonostante il ripristino dello scorrimento ottimale della rotula tramite intervento chirurgico, è fortemente raccomandato un periodo di riabilitazione per garantire risultati ottimali a lungo termine e prevenire qualsiasi ricaduta e sintomo. Il team chirurgico fornirà indicazioni post-operatorie specifiche per quanto riguarda l’immobilizzazione, l’uso di stampelle, tutori, ecc. ed il nostro team medico lavorerà sempre con il chirurgo per ottimizzare i tuoi risultati.