GRUPPO ISOKINETIC
CODICE ETICO DI GRUPPO
Premessa
Isokinetic Medical Group s.r.l. è a capo di un gruppo medico di riferimento internazionale nel settore della riabilitazione ortopedica e sportiva che ricerca quotidianamente l’eccellenza sul paziente. Nel 2009, la F.I.F.A. (Fédération Internationale de Football Association) ha inserito il Gruppo Isokinetic tra i Centri di Eccellenza per la prevenzione, il trattamento e il recupero dei calciatori.
Sotto il profilo strettamente giuridico, Isokinetic Medical Group s.r.l. è la holding che attualmente possiede il 100% delle seguenti società operative:
- Isokinetic ER s.r.l.
- Isokinetic Milano s.r.l. a socio unico
- Isokinetic Torino s.r.l. a socio unico
- Isokinetic Roma s.r.l. a socio unico
- Isokinetic Verona s.r.l. a socio unico
- Isokinetic Conference s.r.l.
- Isokinetic LTD, partecipata all’80%, (sede a Londra);
- Isokinetic Athens (sede di Atene);
- Isokinetic Spain SA (sede di Palma di Maiorca).
Il Codice Etico
Il Codice Etico (di seguito anche Codice) è la carta dei valori e dei principi ispiratori dell’azione di un’impresa: la carta dei diritti e dei doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione imprenditoriale.
Obiettivo del Codice Etico è instaurare un clima culturale e regolamentare che – oltre a dissuadere dal porre in essere condotte che possano dar luogo a reati – garantisca all’impresa di essere percepita e valorizzata come garanzia di responsabilità morale e sociale, caratteristica che si deve riflettere nei servizi erogati e nei rapporti con la comunità scientifica internazionale.
Il Codice Etico è l’architrave su cui poggia il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001, ma la sua portata funzionale e applicativa è di più ampio respiro; il Codice Etico, infatti, non si limita a prevenire la commissione dei reati indicati del D. Lgs. n. 231/2001, ma ha l’obiettivo di collocare il predetto Modello nell’ambito della Corporate Social Responsability, ricomprendendo regole di condotta morali e operative che portano a svolgere l’attività aziendale tutelando in modo esplicito gli aspetti sociali e ambientali.
Il Codice Etico ha la finalità di introdurre una implicita valutazione etica e sociale che ciascun destinatario deve assumere per definire i propri comportamenti e per valutare quelli degli altri, unendo la sfera morale a quella manageriale e operativa e uniformando la responsabilità individuale a quella del Gruppo.
Perimetro di applicazione
Ai fini del presente documento, il concetto di Gruppo ricomprende l’insieme delle società che: (i) sono controllanti, anche indirettamente, di un medesimo soggetto, (ii) sono controllate, anche indirettamente, da un medesimo soggetto, (iii) sono poste sotto il comune controllo di due o più dei predetti soggetti.
Ciò posto, il Codice Etico del Gruppo Isokinetic è vincolante per le seguenti società (di seguito complessivamente denominate Gruppo o Società del Gruppo):
- Isokinetic ER s.r.l.
- Isokinetic Milano s.r.l. a socio unico
- Isokinetic Torino s.r.l. a socio unico
- Isokinetic Roma s.r.l. a socio unico
- Isokinetic Verona s.r.l. a socio unico
- Isokinetic Conference s.r.l.
- Isokinetic LTD (sede a Londra);
- Isokinetic Athens (sede di Atene);
- Isokinetic Spain SA (sede di Palma di Maiorca).
Destinatari del Codice Etico
Il presente Codice Etico è diretto agli organi sociali e ai loro componenti, al management, ai dipendenti, ai prestatori di lavoro temporaneo, ai consulenti e ai collaboratori a qualunque titolo, ai procuratori, ai fornitori, a qualsiasi altro soggetto che possa agire in nome e per conto delle Società del Gruppo e, in generale, a tutti coloro con i quali ciascuna Società del Gruppo entra in contatto nel corso dell’attività (di seguito anche i
Destinatari).
I Destinatari, nello svolgimento delle proprie attività operano nel rispetto dei principi del Codice Etico, ispirandosi a valori di lealtà, diligenza, imparzialità, correttezza e trasparenza e rispettando scrupolosamente le normative vigenti. Nel relazionarsi tra loro, i Destinatari improntano la propria condotta alla cooperazione e alla collaborazione reciproca. Il Gruppo Isokinetic promuove la creazione di un ambiente caratterizzato da un forte senso di integrità ed eticità nella convinzione che ciò contribuisca in modo decisivo anche all’efficacia delle politiche e dei sistemi di controllo interno e gestione dei rischi. In particolare:
- i componenti dell’organo di amministrazione di ciascuna Società del Gruppo sono tenuti a ispirarsi ai principi del Codice Etico nel fissare gli obiettivi aziendali, nel proporre gli investimenti e realizzare i progetti, e in qualsiasi decisione o azione relativa alla gestione;
- i membri dell’organo di controllo nonché degli Organismi di Vigilanza di ciascuna Società del Gruppo assicurano il rispetto e l’osservanza dei contenuti del presente Codice nell’esercizio delle proprie funzioni;
- i dirigenti e i responsabili delle funzioni aziendali danno concreta attuazione ai valori e ai principi contenuti nel Codice, ispirandosi agli stessi, sia nei rapporti interni, rafforzando in tal modo la coesione e lo spirito di reciproca collaborazione, sia nei rapporti esterni, con esplicito divieto di ricorrere a favoritismi illegittimi, pratiche collusive, di corruzione e/o di sollecitazione di vantaggi personali per sé o per altri;
- i dipendenti adeguano le proprie azioni e la propria condotta ai valori, ai principi e alle regole di comportamento stabiliti dal Codice;
- tutti coloro che operano in nome e per conto del Gruppo uniformano i propri comportamenti al Codice.
I Destinatari sono tenuti a conoscere il presente Codice, a rispettarne le disposizioni sia nei rapporti interni, sia nei rapporti con i terzi, a contribuire alla sua concreta attuazione ed a segnalarne eventuali carenze alla funzione competente.
I dipendenti di ciascuna Società del Gruppo sono tenuti a informare i terzi che entrino in rapporto con il Gruppo circa le prescrizioni del Codice Etico e a richiederne l’osservanza.
La Mission
La mission del Gruppo Isokinetic è essere un gruppo medico di riferimento internazionale nel settore della riabilitazione ortopedica e sportiva che ricerca quotidianamente l’eccellenza sul paziente.
Da sempre il Gruppo Isokinetic persegue una gestione responsabile dell’attività d’impresa, non limitandosi alla
compliance normativa, ma concentrandosi anche sulla promozione di una cultura aziendale orientata alla creazione di valore duraturo per i propri stakeholder, ovvero quei soggetti con cui il Isokinetic collabora e dialoga periodicamente, direttamente e/o indirettamente influenzati dalle attività del Gruppo o che incidono attivamente sul suo operato.
Nello specifico il Gruppo e le Società del Gruppo prestano particolare attenzione a valori come:
- Il rispetto per le persone
- L’eccellenza per il paziente
- Cultura e innovazione
- La tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
- La tutela dell’ambiente
- Affidabilità, competenza, credibilità, passione
- La reputazione
- Senso di appartenenza
Lo scopo di questo documento è diffondere i valori sopracitati anche al di fuori del Gruppo, favorendo la cooperazione con aziende che condividono gli stessi principi e obiettivi.
- I VALORI AZIENDALI
1.1. Il rispetto delle persone
Il Gruppo Isokinetic e le Società del Gruppo sono aziende fatte di persone e su di esse fondano la loro forza e la leadership di mercato.
Il Gruppo e ciascuna Società del Gruppo riconoscono pieno rispetto verso la persona come principio fondamentale, inteso come tutela della sua integrità fisica e morale. In tal senso, un luogo di lavoro sicuro, piacevole e accogliente, che faciliti la crescita professionale e personale e che riesca a gratificare i lavoratori, riconoscendone i meriti in modo equo e imparziale, rappresenta un elemento necessario al fine di garantire a essi condizioni elevate di benessere e qualità della vita.
È considerato un valore primario lo sviluppo delle professionalità e delle competenze come condizione fondamentale per la crescita comune, incoraggiando l’iniziativa, il lavoro di squadra e la capacità di delega; alla stessa maniera, il Gruppo e ciascuna Società del Gruppo basano il proprio successo sulla comunicazione e lo scambio di buone pratiche tra i diversi operatori o tra aziende del Gruppo.
Il Gruppo e ciascuna Società del Gruppo rifiutano e si impegnano a impedire qualsiasi forma di discriminazione fondata su sesso, razza, orientamento sessuale, stato di salute, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. Fenomeni quali razzismo, xenofobia, omofobia, negazione di crimini contro l’umanità, in qualsiasi forma manifestati, ivi compresa la diffusione mediante social media, vengono condannati nel modo più assoluto.
Il Gruppo e ciascuna Società del Gruppo perseguono il benessere dei propri dipendenti e collaboratori, favorendo un ambiente lavorativo improntato su una cultura inclusiva ed equa e garantendo pari opportunità in tutti gli aspetti del lavoro, con particolare riferimento alle opportunità formative e alle politiche retributive.
Il Gruppo e ciascuna Società del Gruppo attuano una parità di genere non solo formale, ma anche sostanziale, all’interno dei propri luoghi di lavoro, assicurandosi che sia garantita parità di retribuzione, trattamento e non sia precluso l’accesso alle posizioni apicali in ragione del sesso o di qualsiasi altra valutazione che non sia il merito o le competenze professionali.
Questi valori sono considerati fondamentali, pertanto il Gruppo si impegna a collaborare soltanto con soggetti che condividano i medesimi principi operativi e che li garantiscano nell’esercizio quotidiano delle proprie attività.
1.2. L’eccellenza per il paziente
Mission del Gruppo Isokinetic è ricercare l’eccellenza per il paziente, offrendo strutture riabilitative che garantiscano non solo prestazioni elevate in termini di competenza, cortesia e professionalità, ma anche ambienti idonei per soddisfare ogni esigenza terapeutica.
Il Gruppo Isokinetic reputa fondamentale l’ascolto e il dialogo con il paziente, ponendosi quest’ultimo in una posizione di centralità ove converge la squadra di professionisti e addetti a lui dedicata e coordinata dal personale medico.
L’eccellenza per il paziente ha come obiettivo non solo la cura della sintomatologia contingente, ma il recupero funzionale dell’individuo nella sua totalità. Per ottenere questo scopo, Isokinetic applica un metodo riabilitativo che, a seguito di un’approfondita valutazione clinica del paziente, sviluppa un protocollo di trattamento personalizzato che include una combinazione di percorsi su misura, selezionati prendendo in considerazione le caratteristiche fisiche del paziente stesso, le sue condizioni di salute, l’attività sportiva e lavorativa svolta.
1.3. Cultura e innovazione
Il Gruppo Isokinetic investe nella ricerca e sviluppo perseguendo la creazione di nuovi servizi e il costante miglioramento.
Esperienza e cultura sono alla base del continuo sviluppo della professione medica e riabilitativa; in tal senso, Isokinetic cura i collegamenti con il mondo accademico nazionale e internazionale, pubblicando articoli specialistici a beneficio della comunità scientifica mondiale e organizzando annualmente il Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva e Traumatologia.
In stretta collaborazione con una comunità di fornitori e collaboratori altamente specializzati, Isokinetic studia, progetta, realizza e testa soluzioni all’avanguardia, al fine di proporre servizi innovativi ai consumatori. Profondamente insito nella cultura delle aziende del Gruppo è il concetto di tecnologia al servizio della qualità.
Il Gruppo Isokinetic è fermamente convinto che ogni innovazione deve basarsi su una sempre maggiore sostenibilità, quale elemento imprescindibile della continuità aziendale.
1.4 La tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro
Il Gruppo Isokinetic si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promovendo comportamenti responsabili da parte di dipendenti e collaboratori, al fine di creare un ambiente di lavoro sano e salubre dove venga rispettata la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Le attività devono essere gestite nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione con particolare riferimento a quanto previsto nel D. Lgs. n. 81/2008 e nelle specifiche normative prevenzionistiche applicabili.
La gestione operativa deve fare riferimento a criteri avanzati perseguendo il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro; in particolare, il Gruppo si dota di una politica incentrata sulla: (i) individuazione e valutazione dei fattori di rischio, (ii) analisi delle misure da adottare per la riduzione del rischio e il mantenimento della sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro nel rispetto delle norme di legge, (iii) elaborazione di procedura di sicurezza per le varie attività aziendali, (iv) fornitura ai lavoratori tutte le informazioni e la formazione necessaria in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro
Ciascuna delle Società del Gruppo, sia ai livelli apicali che a quelli operativi, deve attenersi a questi principi, in particolare quando devono essere prese delle decisioni o fatte delle scelte e, in seguito, quando le stesse devono essere attuate.
1.5. La tutela dell’ambiente
Allo scopo di prevenire l’inquinamento, preservare la terra e l’ambiente, di conservarli e di trasmetterli alle generazioni future, come patrimonio prezioso per la comunità e per la cultura aziendale, il Gruppo si impegna al miglioramento continuo del proprio sistema di gestione ambientale.
Il Gruppo si propone come attore propositivo e all’avanguardia del settore per quel che concerne nuove tecnologie utili a monitorare e ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale delle proprie attività.
Il Gruppo si impegna a soddisfare gli obblighi di conformità normativa e quelli di adozione volontaria che l’organizzazione sottoscrive con le parti interessate, che riguardano gli aspetti ambientali.
1.6. Affidabilità, competenza, credibilità, passione
Affidabilità, competenza, credibilità, passione sono i principi che guidano l’azione del Gruppo Isokinetic e che hanno portato il management del Gruppo a delineare un assetto di amministrazione e controllo adeguato alla complessità del Gruppo stesso, garantendo una gestione dei rischi ed un controllo interno in grado di perseguire gli obiettivi di impresa.
Questi stessi valori sono quelli che il Gruppo richiede ai propri collaboratori e che diventano un importante criterio di selezione. Lealtà e onestà, il sapersi mettere sempre in gioco, la disponibilità al cambiamento vissuta anche come continua ricerca di soluzioni per un miglioramento continuo, la capacità di rappresentare sempre l’azienda e i suoi valori con comportamenti coerenti con la visione sociale, è quello che gli uomini e le donne del Gruppo Isokinetic dimostrano quotidianamente. Una passione e una professionalità che permette loro di gestire e vivere al meglio le relazioni con i colleghi e i collaboratori, ma anche i rapporti rivolti all’esterno con pazienti, fornitori e stakeholder in generale.
Per affrontare le sfide poste da un mercato in evoluzione, il Gruppo Isokinetic ha creato un gruppo di lavoro affiatato, competente e motivato, puntando fortemente sui suoi collaboratori che devono dimostrare una forte disponibilità all’ascolto, la capacità di lavorare in team e, allo stesso tempo, intraprendenza, valore fondamentale e necessario per poter raggiungere gli obiettivi ambiziosi che il Gruppo si è dato.
1.7. La reputazione e la sostenibilità
Il Gruppo ha raggiunto la leadership adottando nei confronti dei suoi stakeholder comportamenti corretti, coerenti e improntati alla reciproca soddisfazione.
Per mantenere e accrescere questa leadership, il Gruppo è consapevole che è necessario rafforzare costantemente e consolidare questi valori. A tal fine, il Gruppo e ciascuna Società del Gruppo si impegnano per garantire una adeguata rendicontazione delle performance aziendali, anche con riferimento alla sostenibilità.
1.8. Senso di appartenenza
La condivisione della mission e dei valori che caratterizzano il Gruppo Isokinetic è garanzia di un forte senso di appartenenza al Gruppo stesso e di principi etici comuni che le Società del Gruppo hanno deciso di riportare in un Codice Etico.
Il Codice Etico viene da tutti i Consigli di Amministrazione e diffuso a tutti i livelli all’interno delle singole Società affinché possa essere sempre di riferimento per qualunque decisione debba essere presa e affinché tali decisioni siano sempre prese nel rispetto dei valori e dei principi in cui le Società del Gruppo si riconoscono.
- CRITERI GENERALI DI CONDOTTA
2.1. Conformità alla normativa vigente
Il Gruppo Isokinetic e ciascuna Società del Gruppo, nello svolgimento delle proprie attività, agiscono nel rispetto della normativa vigente (nazionale o internazionale) ed esigono dai Destinatari del presente Codice il rispetto di tale prescrizione e la tenuta di comportamenti che non pregiudichino la reputazione del Gruppo.
In particolare, i Destinatari, nello svolgimento delle proprie attività, agiscono nella piena osservanza delle leggi e dei regolamenti nazionali e internazionali applicabili. Ogni operazione deve essere legittima, verificabile, coerente e congrua; ogni transazione dovrà pertanto essere correttamente autorizzata e registrata.
2.2. Rapporti con la Pubblica Amministrazione
Ciascuna Società del Gruppo conduce i rapporti con la Pubblica Amministrazione all’insegna della massima trasparenza e disponibilità, in modo da non compromettere l’integrità e la reputazione di entrambe le parti.
L’assunzione di impegni con la Pubblica Amministrazione è riservata al personale secondo le procure conferite, salvo procure speciali eventualmente conferite a terzi.
Tutti i dipendenti e collaboratori di qualsiasi livello e funzione sono tenuti alla massima collaborazione con il personale pubblico e sono responsabili di qualsiasi comunicazione mendace o intralcio al lavoro di quest’ultimo.
Isokinetic e le Società del Gruppo, al fine di ottenere finanziamenti, contributi o sovvenzioni pubblici, predispongono la documentazione in maniera veritiera, completa e rispondente alle richieste ricevute, rispettando i vincoli che tali elargizioni dovessero generare. Tutti i consulenti o soggetti terzi che rappresentino Isokinetic e le Società del Gruppo nei rapporti con la Pubblica Amministrazione sono tenuti a rispettare tutte le direttive valide per i dipendenti. Inoltre, il Gruppo non si farà rappresentare, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, da un consulente o da un soggetto terzo quando si possano creare conflitti di interesse.
Le comunicazioni in entrata e in uscita intrattenute con le Istituzioni devono sempre essere supportate da idoneo carteggio ed essere reperibili nel protocollo aziendale.
Non sono ammesse pratiche di corruzione, attiva o passiva, o comportamenti collusivi di qualsiasi natura e in qualsiasi forma nell’ambito dei rapporti con esponenti della Pubblica Amministrazione italiana e straniera.
Non è consentito offrire denaro o utilità di qualsiasi tipo o compiere atti di cortesia commerciale in favore di esponenti della Pubblica Amministrazione italiana e straniera (anche in quei paesi in cui l’elargizione di doni/utilità rappresenti una prassi diffusa), o loro parenti, salvo che si tratti di utilità di modico valore ed elargite nel rispetto delle procedure aziendali, e comunque previa esplicita autorizzazione interna, e sempre che comunque non possano essere in alcun modo interpretate quale strumento per influenzarli nell’espletamento dei loro doveri (sia affinché agiscano in un dato senso od omettano di agire), per ricevere favori illegittimi e/o per trarne indebito vantaggio.
I rapporti con le Autorità Giudiziarie e gli organi di Polizia Giudiziaria, di ogni ordine e grado, dovranno essere improntati alla massima trasparenza, correttezza e collaborazione; a tal proposito i Destinatari –soprattutto qualora vengano coinvolti in procedimenti giudiziari- dovranno astenersi dall’adottare comportamenti reticenti, omissivi o che possano risultare, anche indirettamente e/o involontariamente, di intralcio all’operato degli organi di Giustizia. Analogamente, i Destinatari dovranno astenersi da qualsivoglia pressione o minaccia, anche mediante l’utilizzo di violenza fisica, nonché da qualsivoglia offerta di denaro o altre utilità, al fine di indurre un soggetto a non rendere dichiarazioni ovvero a rendere dichiarazioni false avanti un’Autorità Giudiziaria.
Il Gruppo impone ai Destinatari di offrire la massima disponibilità e collaborazione nei confronti di chiunque venga a svolgere ispezioni e controlli per conto dell’INPS, della ASL, del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e di qualunque altra Pubblica Amministrazione. È vietato distruggere o alterare registrazioni, verbali, scritture contabili e qualsiasi tipo di documento, mentire o fare dichiarazioni false alle Autorità competenti. Nessuno deve tentare di persuadere altri a fornire informazioni false o ingannevoli alle Autorità competenti.
2.3. Elargizione o accettazione di doni o altre utilità
Non è ammessa alcuna offerta o elargizione, diretta o indiretta, di denaro, regali o benefici di qualsiasi natura a dirigenti, funzionari o impiegati di clienti, fornitori, consulenti esterni, allo scopo di influenzarli nell’espletamento dei loro doveri e/o trarre indebito vantaggio, o che possa anche solo essere interpretata come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque rivolta ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività collegabile al Gruppo Isokinetic.
Atti di cortesia commerciale sono consentiti purché di modico valore o comunque tali da non compromettere l’integrità o la reputazione di una delle parti.
È fatto divieto di accettare, anche in occasioni di festività, per sé o per altri, omaggi o altre utilità, a eccezione dei regali d’uso di modico valore e/o ascrivibili a normali corretti rapporti di cortesia, tali comunque da non compromettere l’integrità o la reputazione di una delle parti.
Il dipendente che riceva doni o altre utilità di non modico valore e comunque in difformità da quanto sopra stabilito, ne deve dare tempestiva comunicazione scritta alla società di appartenenza che potrà stabilire la restituzione di essi; nel caso in cui ciò non fosse possibile il dono dovrà essere messo a disposizione della società.
I Destinatari non possono elargire omaggi, dazioni o sponsorizzazioni di cui l’ammontare e/o il soggetto beneficiario non corrispondano a quanto formalmente definito e autorizzato in base al sistema di poteri e deleghe in essere in ciascuna Società del Gruppo e sulla base delle indicazioni contenute nelle procedure aziendali.
2.4. Gestione amministrativa e contabile
Il Gruppo rispetta le normative applicabili in materia di redazione dei bilanci e di ogni tipo di documentazione amministrativo/contabile obbligatoria.
Le scritture contabili devono essere tenute in maniera accurata, completa e tempestiva, nel rispetto delle procedure aziendali in materia di contabilità, allo scopo di conseguire una rappresentazione veritiera della situazione patrimoniale/finanziaria e dell’attività di gestione.
Tutte le azioni e le operazioni delle Società del Gruppo devono essere correttamente registrate, autorizzate, verificabili, legittime, coerenti e congrue.
La contabilità è impostata su principi contabili di generale accettazione e rileva sistematicamente gli accadimenti derivanti dalla gestione societaria.
A tale scopo, tutte le funzioni aziendali di ciascuna delle Società del Gruppo sono tenute ad assicurare la massima collaborazione affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità aziendale, garantendo completezza e chiarezza delle informazioni fornite, nonché correttezza e accuratezza nell’elaborazione dei dati.
Per ogni rilevazione contabile che riflette una transazione societaria deve essere conservata un’adeguata documentazione di supporto. Tale documentazione deve consentire di individuare il motivo dell’operazione che ha generato la rilevazione e la relativa autorizzazione. La documentazione di supporto deve essere agevolmente reperibile e archiviata secondo opportuni criteri che ne consentano una facile consultazione da parte sia di enti interni sia esterni abilitati al controllo.
2.5. Rapporti con il Collegio Sindacale e la società di Revisione
Ciascuna Società del Gruppo s’impegna a fornire ai soci informazioni accurate, veritiere e tempestive e a migliorare le condizioni della loro partecipazione alle decisioni societarie, nel pieno rispetto della normativa vigente e dello statuto.
Nei rapporti con i membri del Collegio Sindacale e la Società di Revisione, i soggetti coinvolti sono tenuti alla massima trasparenza, chiarezza e correttezza al fine di instaurare un rapporto di professionalità e collaborazione; i rapporti sono instaurati e le informazioni fornite previa supervisione e coordinamento da parte delle funzioni aziendali a ciò preposte
2.6. Rapporti con la concorrenza
Le Società del Gruppo Isokinetic ritengono di fondamentale importanza che il mercato nel quale operano sia caratterizzato da dinamiche concorrenziali corrette e trasparenti; le Società e i loro collaboratori sono perciò impegnati all’osservanza delle leggi in materia di tutela della concorrenza e del mercato e alla collaborazione con le Autorità e le Istituzioni regolatrici del mercato.
Il Gruppo Isokinetic condanna, qualsiasi iniziativa che possa costituire indebita denigrazione dei concorrenti. Non è ammesso divulgare, con qualsiasi mezzo e in qualsiasi sede, informazioni o dati artefatti al solo scopo di denigrare, insinuare dubbi, mettere in cattiva luce i concorrenti.
È vietato porre in essere indebite pressioni, minacce, atti di violenza, artifizi, mezzi fraudolenti o comunque condotte che possano impedire o turbare, in qualsiasi modo, lo svolgimento dell’attività commerciale e imprenditoriale altrui ovvero il libero esercizio della concorrenza sul mercato.
2.7. Conflitto di interessi
I Destinatari devono assicurare che ogni decisione sia presa nell’interesse della società di appartenenza e del Gruppo, in linea con i principi di corretta gestione societaria e imprenditoriale della società stessa. Essi, quindi, devono evitare tutte le situazioni e tutte le attività in cui si possa manifestare un conflitto con gli interessi della società di appartenenza e/o del Gruppo o che possano interferire con la capacità di assumere, in modo imparziale, decisioni nel migliore interesse della società di appartenenza e del Gruppo.
Eventuali situazioni di conflitto, ancorché potenziale, dovranno essere tempestivamente e dettagliatamente comunicate alla rispettiva società di appartenenza e il soggetto in conflitto dovrà astenersi dal compimento o dalla partecipazione ad atti che possano recare pregiudizio alla Società ovvero comprometterne l’immagine.
2.8. Contributi e Sponsorizzazioni
Il Gruppo Isokinetic e ciascuna Società del Gruppo possono aderire a richieste di contributi e sponsorizzazioni per attività che riguardino temi del sociale, dell’ambiente, dello sport, dello spettacolo o dell’arte, purché provenienti da enti e associazioni dotati di regolari statuti e atti costitutivi.
Il Gruppo e ciascuna Società del Gruppo prestano particolare attenzione, nell’aderire a queste iniziative, a possibili situazioni di conflitto d’interessi, personali o aziendali, e si pongono l’obiettivo di monitorare gli impatti sociali generati.
Le attività di sponsorizzazione possono essere realizzate solo previa definizione di appositi accordi, verifica dell’onorabilità del soggetto beneficiario e dell’evento/iniziativa promossa e verifica dell’effettiva realizzazione dell’oggetto della sponsorizzazione.
2.9. Divieto di operazioni finalizzate al riciclaggio di denaro
I Destinatari non devono mai svolgere o essere coinvolti in attività tali da implicare il riciclaggio (l’accettazione o il trattamento) d’introiti da attività criminali in qualsivoglia forma o modo, osservando in maniera rigorosa le leggi in materia di antiriciclaggio.
I dipendenti/collaboratori devono verificare in via preventiva le informazioni disponibili (incluse informazioni finanziarie) su controparti commerciali, consulenti e fornitori, al fine di appurare la loro integrità morale, la loro eticità e rispettabilità e la legittimità della loro attività prima di instaurare con questi rapporti d’affari.
Il Gruppo deve sempre ottemperare all’applicazione delle leggi in tema di criminalità organizzata e antiriciclaggio, sia nazionali sia internazionali, in qualsiasi giurisdizione competente.
Gli organi sociali, gli amministratori, i dipendenti/collaboratori sono tenuti a osservare rigorosamente le leggi, le policy e le procedure aziendali in qualsiasi transazione economica, anche infragruppo, che li veda coinvolti, assicurando la piena tracciabilità dei flussi finanziari in entrata e in uscita e la piena conformità alle leggi in materia di antiriciclaggio.
2.10. Tutela della Proprietà Industriale
Il Gruppo agisce nel pieno rispetto dei diritti di proprietà industriale e intellettuale, nonché delle leggi, regolamenti e convenzioni, anche in ambito comunitario e/o internazionale, a tutela di tali diritti.
A tal riguardo, tutti i Destinatari dovranno rispettare i legittimi diritti di proprietà industriale e intellettuale di terzi e astenersi dall’uso non autorizzato dei suddetti diritti.
Tutti i Destinatari, inoltre, dovranno astenersi dall’utilizzare in qualsiasi forma, in modo illecito e/o improprio, nell’interesse proprio, aziendale o di terzi, opere dell’ingegno (o parti di esse) protette ai sensi della normativa sul diritto d’autore e particolarmente dalla Legge sul Diritto d’Autore (L. n. 633/1941).
2.11. La tutela della privacy e cyber security
Le Società del Gruppo sono attente al continuo modificarsi del contesto sociale e tecnologico. È primario scopo del Gruppo e delle società che lo compongono proteggere adeguatamente i dati personali dei suoi dipendenti, collaboratori e clienti, consci che la tutela dei diritti della persona passa, oggi, anche dalla tutela dei dati personali e della loro circolazione.
A questo scopo il Gruppo Isokinetic ha avviato un processo di modernizzazione della propria organizzazione al fine di proteggere i dati che gestisce, indipendentemente dalla piattaforma, cartacea o digitale, sulla quale siano memorizzati. Il Gruppo si è, inoltre, uniformato alle disposizioni in materia contenute all’interno della normativa europea in materia di protezione dei dati personali (GDPR; Reg. UE. n. 679/2016).
Il Gruppo sorveglia costantemente le procedure e le tecnologie riguardanti i dati trattati, garantendone la massima sicurezza e si impegna a una costante formazione dei propri dipendenti e collaboratori sull’argomento, poiché l’unico modo per garantire la sicurezza dei dati è assicurarsi che tutti gli attori del processo di gestione siano informati sulle procedure in materia.
Il Gruppo e ciascuna Società del Gruppo Isokinetic impongono adeguati oneri di sicurezza informatica e cyber security. È vietato l’utilizzo su macchine di proprietà di software illegali, non autorizzati, o senza licenza.
2.12. Contrasto alla criminalità organizzata
Il Gruppo condanna fermamente e combatte con tutti gli strumenti a sua disposizione qualsiasi forma di criminalità organizzata, anche a carattere mafioso.
Particolare impegno sarà profuso da ciascuna Società del Gruppo nella verifica dei doverosi requisiti di onorabilità e affidabilità in capo alle controparti commerciali (quali ad esempio fornitori, consulenti, appaltatori, clienti).
Nessun rapporto commerciale verrà intrapreso o proseguito con controparti commerciali di cui sia anche solo sospettata l’appartenenza o la contiguità ad organizzazioni criminali, o che siano sospettati di agevolare in qualsiasi forma, anche occasionale, l’attività di organizzazioni criminali.