Richiedi informazioni e/o prenota una visita
© 2012-2024 Isokinetic Medical Group Srl
P.Iva 03740671205 – Cap. Soc. Int. Vers. Euro 10.400 – Reg. Imp. n.03696800378 – R.E.A. n.309376
Il tendine quadricipitale e rotuleo sono componenti importanti del meccanismo estensore del ginocchio, costituito dai muscoli quadricipiti, dal tendine quadricipitale, dalla rotula, dal tendine rotuleo e la sua inserzione sulla tibia attraverso il tubercolo tibiale. Una volta che il meccanismo estensore del ginocchio è estremamente stressato durante un’attività funzionale ad alto impatto (ad esempio: caduta dall’alto o brusco arresto durante uno sprint) o è già indebolito in alcune aree specifiche a causa di condizioni degenerative progressive (ad esempio: tendinopatia di lunga data), la lesione può verificarsi in diverse posizioni all’interno della catena, tra cui la rotula, il tendine quadricipitale (sopra la rotula) e il tendine rotuleo (sotto la rotula). Le rotture di questi tendini sono in genere il risultato di una contrazione elevata del quadricipite in posizione di flessione del ginocchio con carichi elevati coinvolti durante l’attività. A seconda delle specifiche della lesione, la rottura può essere classificata come completa, quando una rottura trasversale completamente attraversa il tendine, e parziale, se alcune fibre mostrano continuità. I pazienti spesso presentano un difetto palpabile nel punto della lesione, dolorabilità localizzata, gonfiore, ridotta capacità di muovere il ginocchio e di sostenere il peso, con conseguente calo della funzionalità generale.
Il piano di trattamento dipende fortemente dal tipo di lesione riportata, dove, se completa, sarà necessario un intervento chirurgico, mentre, se parziale, a seconda di una serie di altri fattori, tra cui il funzionamento del meccanismo estensorio del ginocchio, potrebbe essere plausibile un’opzione non chirurgica. Il tempo trascorso dalla lesione alla diagnosi è un fattore critico poiché un ritardo nel trattamento o una diagnosi mancata possono influenzare significativamente i risultati. In Isokinetic Medical Group verrai visitato tempestivamente e subito dopo la diagnosi sarai indirizzato verso il percorso più adatto a te, chirurgico o non chirurgico in base alle tue condizioni. Quando è richiesta una gestione chirurgica, la riparazione o la ricostruzione del tendine sono le tecniche più implementate e vengono selezionate in base a diversi fattori che vengono comunemente discussi con il chirurgo (tempo trascorso dalla lesione, posizione della rottura, entità della lesione, ecc.).
La riabilitazione dopo un infortunio o chirurgia al tendine rotuleo o quadricipite è un intervento fondamentale, ed è necessario che un team medico specializzato ti supporti durante l’intero processo di recupero. Una progressione sicura ed efficace nelle prime settimane dopo l’intervento è fondamentale e richiede una rigorosa attenzione ai protocolli chirurgici per consentire la guarigione biologica del tessuto, unita ad uno stimolo adeguato per migliorare gradualmente la mobilità del ginocchio per evitare complicazioni. Guidato dal nostro Gruppo Medico, avanzerai attraverso le diverse fasi della riabilitazione, recuperando la tua mobilità in piscina e in palestra, ripristinando la tua forza in palestra, ottimizzando la qualità del tuo movimento nella nostra sala di analisi del movimento e tornerai finalmente alle tue attività quotidiane e sportive dopo aver completato il nostro piano di riabilitazione sul campo, dove ridurremo al minimo il rischio di re-infortunio e ripristineremo le tue prestazioni.
© 2012-2024 Isokinetic Medical Group Srl
P.Iva 03740671205 – Cap. Soc. Int. Vers. Euro 10.400 – Reg. Imp. n.03696800378 – R.E.A. n.309376