Durante la riabilitazione sul campo sportivo vengono effettuate tutte quelle esercitazioni che portano gradualmente a recuperare i gesti specifici delle attività quotidiane o dello sport praticato. Questa fase della rieducazione è decisiva perché permette al paziente di acquisire nuovamente la sicurezza a carico del distretto colpito dalla patologia.
Tutti i pazienti possono accedere alla rieducazione sul campo: atleti, sportivi e non sportivi. Le terapie praticate in questo ambiente caratterizzano l’ultima fase della riabilitazione perché solo il campo permette di raggiungere il Massimo Recupero Funzionale Possibile. Sul campo, infatti, si lavora sui particolari della funzione delle varie parti del corpo, si forniscono stimoli personalizzati e si porta il paziente a sentire il proprio corpo sempre più “normale”.
Gli esercizi vengono svolti sotto la supervisione di un Rieducatore.
I centri riabilitativi Isokinetic offrono la disponibilità di campi con fondo in erba (sintetica o naturale), all’aperto e al chiuso. Si tratta di spazi di ampie dimensioni nei quali sperimentare lo sforzo e la velocità per riacquistare fiducia nel proprio corpo. Qui non utilizzati macchine né carichi.