Il primo step dopo l’infortunio è sottoporsi a una visita iniziale con un nostro Medico specialista che, grazie alla sua esperienza, stabilirà la diagnosi più corretta. Valuterà il trauma e la condizione generale del paziente, per poi formulare il percorso di cura personalizzato più adatto.
Per completare la diagnosi il Medico può avvalersi di ulteriori indagini diagnostiche (come ecografie o risonanze magnetiche) e può decidere di effettuare ulteriori prestazioni mediche o di richiedere la collaborazione di altri colleghi all’interno o all’esterno della struttura.
Sulla base dell’esame clinico e della storia del paziente, il Medico compilerà una cartella clinica digitale al cui interno è contenuto il programma riabilitativo nel dettaglio. Questo viene impostato recependo le esigenze del singolo (distanza da percorrere per raggiungere il centro, tempo da dedicare alla riabilitazione, ecc.) e le aspettative di recupero (tornare alla vita attiva o a una particolare attività praticata).
Il Medico indicherà la durata approssimativa del periodo riabilitativo, la frequenza delle sedute, gli ambienti preposti agli esercizi (piscina, palestra, Green Room o campo) e fornirà in questo senso indicazioni specifiche al Rieducatore assegnato al paziente. Infine, si preoccuperà di fissare la visita di controllo per monitorare l’evoluzione clinica.
LE VISITE DI CONTROLLO
Il Medico sottoporrà il paziente a visite periodiche per valutare l’andamento della riabilitazione e il raggiungimento degli obiettivi.