Il Massaggio Riflessogeno è una tecnica manuale che deriva dalla chinesiologia applicata ed ha come effetto la stimolazione riflessa del muscolo, attraverso precise manovre manuali. Esso può essere utilizzato per rafforzare un muscolo e migliorarne l’estensibilità.
Questo tipo di massaggio viene prescritto soprattutto per stimolare e riattivare uno specifico muscolo che difficilmente riuscirebbe ad essere rinforzato con le metodiche tradizionali. Si tratta di uno stimolo neuromotorio esterno, provocato dai movimenti del rieducatore utilizzati per risvegliare un muscolo.
La tecnica del massaggio riflessogeno viene utilizzata soprattutto quando il muscolo è rimasto inattivo per un lungo periodo oppure fa fatica a rispondere alle azioni del paziente.
L’effetto si ottiene attraverso un’azione meccanica su recettori tendinei (organi tendinei del Golgi) e sui recettori muscolari (fusi neuro muscolari).
L’aumento della forza muscolare si ottiene migliorando l’estensibilità del muscolo contratto che, proprio perché accorciato, si trova in una condizione non ottimale per svolgere il suo compito.
Il massaggio riflessogeno è particolarmente indicato nel trattamento della sindrome del piriforme e del popliteo.